tag foto 5 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 1

giovedì 2 marzo 2017

Un viaggio preparato per tempo

I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute. (Joseph Kessel) 
Nei miei viaggi ho imparato che ogni partenza ha alla base il sogno di una meta, poi viene il tempo di aprire le guide, ascoltare i racconti di altri viaggiatori, preparare lo zaino con tutto il necessario e infine fare il primo passo, con la mente già rivolta al luogo che ti aspetta.

Amministrare la nostra città significa avere una visione ampia e di lungo periodo, tenendo ben presente il futuro che si vuole raggiungere per orientare le scelte che plasmeranno la Cernusco di domani.

Nel viaggio che abbiamo iniziato insieme vi propongo le idee per la città di domani, proposte concrete basate su principi chiari:

- la partecipazione e la costruzione condivisa delle risposte necessarie
- il rispetto per l'ambiente e la valorizzazione delle risorse del territorio
- il rilancio della cultura, della socializzazione e degli spazi ad esse dedicati
- l'attenzione alle fasce sensibili, ai bambini, ai giovani e agli anziani

Chi amministra il presente ha la responsabilità di costruire un futuro in cui credere e se non lo fa anche nell'interesse delle fasce più deboli fallisce il suo obiettivo.

La strada è lunga, il percorso avvincente, i compagni di viaggio animati e le energie non mancano; abbiamo iniziato più di due anni fa, lanciando l'iniziativa “Dammi 5 minuti” a raccogliere idee e suggerimenti per la nostra città. Proposte che sono state confrontate con l'esperienza di governo di questi dieci anni e che abbiamo ampliato grazie ai tavoli di lavoro tematici avviati a partire dallo scorso novembre.

Su queste proposte mi piacerebbe confrontarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

Lo spazio dei commenti è a disposizione di tutti. Verranno rimossi commenti contenenti volgarità, insulti o contenuti inappropriati